Gelato con uovo di Pasqua al cioccolato al latte

Se dalle vacanze pasquali vi rimane del cioccolato delle uova di pasqua, un’ottima idea è quella di usarlo per fare un gelato; il gelato con l’uovo di Pasqua al cioccolato al latte è un ottimo modo per sfruttare il cioccolato avanzato e non lasciarlo nella dispensa fino alla prossima Pasqua.

Gelato con uova di pasqua

Non tutte le uova di pasqua sono uguali, ovvero il cioccolato con cui sono fatte può essere molto diverso a seconda del tipo e marca di uovo, tuttavia questa ricetta si adatta facilmente a molti tipi di cioccolato delle uova di Pasqua.

Ingredienti:

  • 300 g di latte
  • 130 g di panna
  • 75 g di zucchero
  • 100 g di cioccolata al latte

Preparazione:

La parte più difficile della preparazione di questo gelato è, come sempre quando si usa il cioccolato, la fusione del cioccolato per la quale bisogna avere un po’ di attenzione. Il procedimento migliore è quello descritto in questo articolo.

Preparate prima di tutto il cioccolato taglianndolo in piccoli pezzi. Mescolate il latte e lo zucchero e metteteli sul fuoco senza portarli ad ebollizione. Quando saranno a circa 70-75°C (non importa misurare con precisione la temperatura), spegnete il fuoco e mettete il cioccolato a pezzetti. Miscelate il composto con il mizer ad immersione, in questo modo riuscirete ad avere un composto liscio ed omogeneo con il cioccolato perfettamente sciolto.

Mettete quindi a raffreddare il composto preferibilmente in un bagno maria di acqua e ghiaccio e quando è freddo aggiungete la panna, mescolate bene e ponete in frigo a raffreddare completamente.

Gelato al cioccolato al latte

Quando la miscela è sufficientemente fredda mescolate ancora il composto, accendete la gelatiera e versate a mantecare per circa 30-40 minuti. Se vi piace potete guarnire con pezzetti di cioccolato dell’uovo di Pasqua.

Questa ricetta è pensata per un cioccolato al latte standard delle uova di pasqua, tuttavia la quantità di zucchero nel cioccolato al latte può variare molto quindi nel caso le uova siano molto dolci potete togliere 10 g di zucchero.

 

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato con uovo di Pasqua al cioccolato al latte
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)