Gelato con ricotta di panna e granella di cioccolato e amaretto

La primavera è ormai arrivata e non c’è modo migliore di darle il benvenuto con un gelato, un gelato con ricotta di panna e granella di cioccolato e amaretto che è ancora adatto alle giornate non troppo calde della fine di marzo.

La ricotta è una specialità italiana che si presta benissimo per infiniti gusti di gelato, di tipi di ricotta girando per la penisola ne esistono tantissimi, da quella di pecora, a quella di bufala, a quella vaccina a quella con la panna. Ogni tipo di ricotta si presta ad un gusto di gelato diverso, la ricotta con la panna ad esempio si presta bene per gusti con variegati, il suo sapore è delicato ma presente e la cremosità ineguagliabile.

L’unica ricotta che non è veramente adatta al gelato è quella industriale, che per sua definizione ha un gusto blando e standardizzato che non porta niente di interessante in un gelato, ma per fortuna se vivete in Italia trovare buone ricotte non è difficile.

Con questa ricetta abbiniamo una granella di amaretti e cioccolato fondente, che si può sostituire con qualsiasi altra granella, ad esempio si possono tostare delle mandorle e poi tritarle grossolanamente al coltello, e anche pistacchi e pinoli si abbinano benissimo se li avete.

Ingredienti:

  • 430 g di latte
  • 55 g di panna
  • 75 g di zucchero
  • 100 g di ricotta alla panna
  • 40 g di cioccolato
  • 3-4 amaretti secchi sbriciolati

Preparazione:

La preparazione del gelato è come al solito facilissima, mettete in un beker la ricotta, la panna, il latte e infine lo zucchero e miscelate il tutto con un mixer ad immersione.

Quando lo zucchero è completamente disciolto e il composto è liscio e omogeneo accendete la gelatiera e versate il composto a mantecare. Nel frattempo potete preparare la granella.

Per la guarnizione del gelato vi consiglio di lasciare il gelato in congelatore un’ora circa poi formate le porzioni e mettete la granella sopra al gelato.

Gelato alla ricotta di panna

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato con ricotta di panna e granella di cioccolato e amaretto
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)