Gelato allo yogurt 55%

Il gelato allo yogurt è un classico che si presta ad infiniti abbinamenti. Di ricette ne abbiamo già pubblicate diverse, quella di questo gelato allo yogurt ha la caratteristica di avere il 55% di yogurt, per avere un gelato veramente al gusto di yogurt.

La percentuale di grassi inoltre è bassissima (inferiore al 3%) quindi un gelato leggero e rinfrescante adatto anche per un pranzo leggero o una colazione se accompagnato con fragole tagliate o frutta fresca di stagione.

Ingredienti:

  • 300 g di yogurt intero
  • 150 g di latte
  • 95 g di zucchero

Preparazione:

La preparazione del gelato allo yogurt è semplicissima, unite i 3 ingredienti e mescolate con un mixer ad immersione fino al completo scioglimento dello zucchero.

Accendete poi la gelatiera e versate a mantecare il tempo necessario.

Quando il gelato è pronto potete servirlo subito con frutta fresca, oppure variegarlo con una salsa di frutta e lasciarlo riposare un’ora in congelatore prima di servirlo.

Per le salse di frutta da usare come variegatura parleremo in un’altro articolo, perché è interessante sapere come fare una variegatura di frutta che sia morbida insieme al gelato.

Yogurt intero o yogurt magro?

Generalmente per i gelati si usa lo yogurt intero, ma se volete usare lo yogurt magro potete tranquillamente farlo, naturalmente diminuire ulteriormente la percentuale di grassi porterà ad un gelato meno cremoso, ma nulla vieta di provare.

Gelato allo yogurt

 

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato allo yogurt 55%
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 45 Review(s)