Gelato alle noci

La stagione del gelato sta per tornare e il gelato alle noci è un gusto perfetto per concludere l’inverno essendo le noci un alimento calorico ma ricco di nutrienti che apportano benefici alla salute tra i quali i famosi omega 3 e omega 6 che aiutano a controllare il livello dei trigliceridi e del colesterolo nel sangue.

Per preparare questo gelato si possono usare sia noci fresche che noci tostate in pasta. Il gusto naturalmente è diverso e se ne avete la possibilità provateli entrambi e decidete voi quale preferite. Anche la quantità di noci può variare per avere un gusto più o meno intenso di noce.

Per preparare la pasta di noce dalle noci fresche mettete in frigo per circa 2 ore i gherigli di noce già pesati, tirateli poi fuori e passateli in un tritatutto per diversi minuti fino ad ottenere una consistenza morbida e il più liscia possibile.

Ingredienti:

  • 340 g di latte
  • 60 g di panna
  • 80 g di zucchero
  • 1 tuorlo d’uovo (piccolo)
  • 50-60 g di pasta noce

Preparazione:

Questo gelato contiene l’uovo quindi è opportuno pastorizzarlo. Unite l’uovo e lo zucchero e il latte e miscelate a fondo con il mixer ad immersione. Portate il composto sul fuoco fino alla temperatura di 83°C (è sempre meglio avere un termometro per questa operazione perché se superate gli 85°C rischiate di fare una frittata con l’uovo nella miscela).

Spegnete il fuoco ed aggiungete subito la panna e miscelate con il mixer. Mettete poi il composto a raffreddare in un bagno maria di acqua e ghiaccio e a questo punto aggiungete la pasta di noce e miscelate nuovamente con il mixer ad immersione.

Mescolate di tanto in tanto il composto fino al completo raffreddamento e lasciatelo ancora in frigo un paio di ore mescolando spesso.

Quando il composto è completamente freddo se necessario mescolatelo ancora una volta con il mixer ad immersione per amalgamare le noci, accendete poi la gelatiera e versate il composto a mantecare.

Il gelato di noci è ottimo servito con della panna montata o se volete essere più creativi con semi di sesamo leggermente tostati e miele.

Gelato alle noci

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato alle noci
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 17 Review(s)