Gelato alle nocciole

Il gelato alle nocciole fatto in casa è molto semplice e riuscirà tanto meglio quanto riuscirete a tritare finemente le nocciole, i moderni tritatutto comunque non avranno problemi. Naturalmente consiglio per questo gelato le nocciole delle langhe piemontesi che sono tra le migliori in assoluto.

Ingredienti:

  • 350 g di latte
  • 60 g di panna
  • 90 g di zucchero
  • 90 g nocciole

Preparazione:

Sgusciate le nocciole e tostatele per qualche minuto in forno a 180 °C oppure solamente con il grill per 2-3 minuti.Gelato alla nocciola

Toglietele dal forno e mettetele nel tritatutto insieme allo zucchero. Potete decidere di togliere la pellicina marrone o lasciarla a seconda del vostro gusto, se la volete togliere il momento giusto è appena uscite dal forno.

Tritate le nocciole per almeno 10-12 minuti, saranno pronte quando otterrete una pasta oleosa con le nocciole finissime, a questo punto unite lo zucchero  e tritate ancora qualche secondo per mescolare.

Mettete nel becher la pasta di nocciole ed aggiungete  il latte e la panna sempre miscelando con il mixer ad immersione. Quando il composto sarà pronto e ben amalgamato versatelo nella gelatiera, dopo circa 30-40 minuti il gelato alle nocciole sarà pronto per essere servito.

 

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato alle nocciole
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
21star1stargraygraygray Based on 14 Review(s)