Gelato alle fragole

La primavera e l’estate sono il momento migliore per i gelati alla frutta e sicuramente il gelato alle fragole è da sempre uno dei gusti alla frutta più amati.

Con la frutta si hanno quasi sempre due scelte, il sorbetto o il gelato, per chi preferisce sentire solamente il gusto della frutta consiglio il classico sorbetto di fragole, se invece preferite la corposità e cremosità del gelato questa ricetta è quello che fa per voi.

La ricetta del gelato alle fragole è molto semplice, l’unica accortezza è ovviamente nella scelta degli ingredienti. Le fragole usate per il gelato devono essere infatti perfette, mature e senza parti rovinate. Ricordatevi che non state facendo una marmellata e una sola fragola non buona può compromettere il sapore di tutto il gelato.

gelato alle fragole

Ingredienti:

  • 220 g di latte
  • 90 g di panna
  • 75 g di zucchero
  • 250 g di fragole
  • un cucchiaino di succo di limone

Preparazione:

La preparazione del gelato alle fragole  come  quasi tutti i gusti alla frutta è molto semplice e l’unico requisito fondamentale è avere delle ottime fragole mature.

Lavate e pulite le fragole accuratamente e tagliatele a pezzetti direttamente dentro il becher. Mentre pulite le fragole assicuratevi di rimuovere eventuali parti ammaccate o rovinate.

Aggiungete alle fragole tagliate lo zucchero e alcune gocce di limone (più limone mettete meno il gelato risulterà dolce).

Mettete quindi il latte e la panna e frullate il tutto con il mixer ad immersione fino a quando lo zucchero sarà disciolto e il composto diventato omogeneo.

Quando la miscela è pronta accendete la gelatiera e versate il composto a mantecare per circa 30-40 minuti.

Se volete guarnite il gelato con fragole fresche e panna montata e servite.

Suggerimenti

Le fragole possono talvolta avere molti semi che nel gelato possono per alcuni essere fastidiosi. Per risolvere questo problema basta passare la miscela pronta in un colino per eliminare facilmente tutti i semi.

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato alle fragole
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)