Gelato alla Crema

Il gelato alla crema è sicuramente un grande classico e rimarrete probabilmente sorpresi dal risultato anche se la lavorazione richiede un po’ di tempo e delle uova freschissime.

Il procedimento di lavorazione del gelato alla crema è la base di tutti i gelati che fanno uso delle uova, o meglio dei tuorli; il procedimento non è difficile ma richiede un po’ di attenzione sulla temperatura del composto.


Ingredienti:

  • 300 g di latte
  • 160 g di panna
  • 3  tuorli
  • 85 g di zucchero
  • aromi a piacere (vaniglia, caffè, scorza di limone)

Preparazione:

Separate i bianchi dai tuorli  facendo attenzione a togliere il più possibile il bianco perché il bianco e il rosso coagulano a temperature diverse quindi per ottenere una crema perfetta è meglio avere il rosso il più pulito possibile.

In una pentola unite  i tuorli con zucchero  latte e panna e mescolate tutto con un mixer ad immersione per ottenere una miscela liscia ed omogenea.

Gelato alla cremaQuando avrete amalgamato il composto scaldatelo dolcemente sempre mescolando e facendo attenzione che l’uovo non coaguli; se avete un termometro per alimenti elettronico (altamente consigliato!) cuocete il composto per qualche secondo a circa 83 °C.

Se l’uovo inizia a coagulare spegnete subito e continuate a mescolare con energia e immergete la pentola in una bagno maria di acqua e ghiaccio per raffreddare il più velocemente possibile.

Una volta tolto dal fuoco il composto lasciatelo raffreddare (meglio in un bagno maria di acqua e ghiaccio) e quando sarà completamente raffreddato mescolate di nuovo la miscela con il mixer ad immersione.

A questo punto la miscela è pronta per la mantecazione, accendete la gelatiera e versate a mantecare per circa 30-40, quando è pronto servite il vostro splendido gelato alla crema come preferite, da solo, con cioccolata, fragole, panna montata o quello che preferite!

Aromatizzazioni

Il gelato alla crema è probabilmente quello che più si presta ad infinite aromatizzazioni e il procedimento per aromatizzarlo è molto semplice.

Durante la cottura potete aromatizzare la vostra crema come preferite, ad esempio mettendo in infusione mezza bacca di vaniglia, alcuni chicchi di caffè, scorza di limone o altri agrumi, anice o qualsiasi altro aroma.

Una volta cotta la miscela potete lasciare gli aromi in infusione fino al raffreddamento e poi filtrare la miscela con un colino prima di mantecare.

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato alla crema
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 15 Review(s)