Gelato alla Crema

Il gelato alla crema è sicuramente un grande classico e rimarrete probabilmente sorpresi dal risultato anche se la lavorazione richiede un po’ di tempo e delle uova freschissime.

Il procedimento di lavorazione del gelato alla crema è la base di tutti i gelati che fanno uso delle uova, o meglio dei tuorli; il procedimento non è difficile ma richiede un po’ di attenzione sulla temperatura del composto.


Ingredienti:

  • 300 g di latte
  • 165 g di panna
  • 3  tuorli
  • 80 g di zucchero
  • 5 g di zucchero vanigliato

Preparazione:

Separate i bianchi dai tuorli  facendo attenzione a togliere il più possibile il bianco perché il bianco e il rosso coagulano a temperature diverse quindi per ottenere una crema perfetta è meglio avere il rosso il più pulito possibile.

In una pentola sbattete  i tuorli con zucchero e zucchero vanigliato fino ad ottenere un composto spumoso e di colore chiaro. Intanto scaldate a fuoco basso il latte e prima che raggiunga l’ebollizione versatelo lentamente e mescolatelo con un mixer ad immersione per ottenere una miscela liscia ed omogenea.

Gelato alla crema Quando avrete amalgamato il composto riportatelo sul fuoco bassissimo (o anche a bagno maria) per alcuni minuto sempre mescolando e facendo attenzione che l’uovo non coaguli; se avete un termometro per alimenti cuocete il composto per qualche secondo sempre al di sotto degli 83 °C.

Se l’uovo inizia a coagulare spegnete subito e continuate a mescolare con energia ma non preoccupatevi troppo perché il gelato non sarà rovinato da questo piccolo errore.

Una volta tolto dal fuoco il composto lasciatelo raffreddare e quando sarà completamente raffreddato aggiungete la panna e mescolate di nuovo la miscela.

A questo punto la miscela è pronta per la mantecazione, accendete la gelatiera e versate a mantecare per circa 30-40, quando è pronto servite il vostro splendido gelato alla crema come preferite, da solo, con cioccolata, fragole, panna montata o quello che preferite!

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato alla crema
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 14 Review(s)