Gelato alla cassata siciliana

Il gelato alla cassata siciliana è un grande classico delle gelaterie e la preparazione in casa è molto semplice, basta avere un po’ di pazienza nella preparazione dei canditi.Gelato cassata

La trasposizione in gelato della cassata siciliana è in realtà molto lontana dal dolce originale che è caratterizzato dalla ricopertura di zucchero e i canditi sono solamente interi al di sopra del dolce. La particolarità del gelato invece è proprio nei canditi all’interno ed se la consistenza del gelato è ottimale i canditi si fonderanno perfettamente nel gusto del gelato.

Per fare questo gelato è molto importante usare la ricotta di pecora, sia per richiamare il gusto della vera cassata sia per il suo caratteristico sapore e per il diverso contenuto di grassi e proteine rispetto alla ricotta di mucca.

Ingredienti:

  • 330 g di latte
  • 60 g di panna
  • 110 g di zucchero
  • 165 g di ricotta di pecora
  • 25 g di canditi misti

Preparazione:

La preparazione dei canditi è la parte che richiede più tempo quindi è meglio iniziare da questa. Procuratevi dei canditi di ottima qualità interi e procedete alla scelta dei frutti che volete usare; personalmente consiglio di non usare agrumi e preferire cigliege, fichi, albicocche e pere, ma la scelta è ovviamente personale. Pesate 25 g dei canditi scelti nelle proporzioni che più vi piacciono e procedete con il taglio.

Tagliate i canditi in pezzetti molto piccoli e disponeteli separati su un foglio di alluminio o una tortiera, quando avrete finito riponeteli in congelatore, questo permetterà di maneggiarli meglio quando dovrete inserirli nel gelato e aiuterà ad evitare che si attacchino tra loro (non vi preoccupate non si congeleranno).

Mentre i canditi sono in congelatore procedete alla preparazione del gelato. Pesate lo zucchero e la ricotta nel becher e unite poi la panna e il latte. Miscelate con il mixer ad immersione fino a quando tutto lo zucchero sarà sciolto e il composto sarà liscio ed omogeneo.

Gelato cassata siciliana

Accendete la gelatiera e versate il composto a mantecare per 30-40 minuti. Quando il gelato è pronto sempre lasciandolo nel cestello della gelatiera unite i canditi un po’ alla volta mescolandoli nel gelato. Se volete potete lasciarne qualcuno da mettere sopra al gelato per decorare.

Quando avrete incorporato tutti i canditi servite oppure mettete in congelatore per circa un ora per finire di indurire il gelato se è necessario.

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato alla cassata siciliana
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)