Gelato al tiramisù

Il gelato al tiramisù è la versione perfetta per l’estate (ma non solo) del classico dolce italiano amato da tutti.

Con questa ricetta di gelato al tiramisù otterrete un gelato fantastico buono da mangiare in coppetta appena uscito dalla gelatiera oppure da comporre come un vero e proprio tiramisù con i savoiardi.

Questo gelato si trova spesso anche in gelateria e i modi di preparazione e composizione possono essere molto diversi, come accade spesso quando si trasforma un dolce esistente in un gelato (come ad esempio la zuppa inglese), ma senza dubbio rimarrete più che soddisfatti da questa versione.

Come sempre il prerequisito per fare un buon gelato è avere delle ottime materie prime, in questo caso in particolare procuratevi uova freschissime e un ottimo mascarpone e il risultato è assicurato.

Ingredienti:

  • 300 g di latte
  • 150 g di mascarpone
  • 85 g di zucchero
  • 2 uova (solo tuorli)
  • 1 cucchiaino di caffe macinato
  • 1 caffè zuccherato
  • 10-12 savoiardi
  • cacao per guarnire

Preparazione:

Per prima cosa lavate le uova e separate accuratamente il tuorlo dal bianco, per questo gelato serviranno solamente i tuorli delle uova. Mettete le uova in un pentolino e aggiungete lo zucchero, sbattete le uova con lo zucchero e quando il composto è chiaro aggiungete un po’ alla volta tutto il latte sempre mescolando per amalgamare il tutto.

A questo punto si passa alla pastorizzazione del composto di uova, zucchero e latte con un procedimento analogo a quello per il gelato alla crema; mettete il pentolino sul fuoco basso e sempre mescolando portate il composto a 83 °C per circa un minuto, vedrete che la schiuma bianca in superficie scomparirà e avrete un composto omogeneo e giallo.

Se non avete un termometro da cucina lo potete fare comunque facendo attenzione ad interrompere la cottura quando tutto il composto è giallo e omogeneo evitando la coagulazione dell’uovo.

Finita la pastorizzazione mettete il composto a raffreddare (magari mettendo il pentolino a bagno in acqua e ghiaccio e successivamente in frigo).

Quando il composto si sarà raffreddato aggiungete il mascarpone e miscelate il tutto con il mixer ad immersione, adesso la miscela è pronta per essere mantecata; accendete la gelatiera e versate a mantecare per 30-40 minuti.

Qualche minuto prima che il gelato sia pronto aggiungete un piccolo cucchiaino di caffé macinato direttamente dentro la gelatiera e lasciate finire la mantecazione.

Quando il gelato è pronto potete gustarlo così oppure comporlo come un vero tiramisù.

Gelato al tiramisù

Composizione:

Preparate circa 6 savoiardi (a seconda del recipiente) imbevuti di caffè abbastanza zuccherato e quando il gelato è pronto disponete un primo strato di gelato in una vaschetta (non importa essere accurati, basta avere un po’ di gelato dove posizionare i biscotti) e adagiatevi sopra i savoiardi imbevuti, ricoprite con il gelato rimanente e riponete in congelatore per circa un’ora.

Dopo circa un’ora in congelatore il gelato al tiramisù sarà pronto, estraetelo dal congelatore, preparate le coppette con un savoiardo imbevuto di caffé e il gelato e spolverate con cacao amaro. La stupenda coppa di gelato al tiramisù è pronta per essere servita!

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato al tiramisù
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 7 Review(s)