Gelato al cioccolato fondente

Il gelato al cioccolato fondente è uno dei gusti più amati da tutti, da sempre in testa alle vendite nelle gelaterie artigianali, non può mancare tra le ricette di gelato da preparare in casa.

Di gelati a base cioccolato ne abbiamo già pubblicati alcuni, tra cui il sorbetto di cioccolato, questa volta un gelato con base latte ma dal gusto intenso.

La ricetta di questo gelato al cioccolato è molto semplice ma naturalmente il tipo di cioccolato fondente utilizzato può cambiare tantissimo il risultato.

Assicuratevi quindi di usare un cioccolato al 70% (tra il 68% e il 76% andrà bene lo stesso) di ottima qualità e se potete provate questa ricetta con cioccolati di tipo diverso.

Ingredienti:

  • 160 g di latte
  • 160 g di acqua
  • 40 g di panna
  • 70 g di zucchero
  • 10 g cacao
  • 70 g di cioccolato fondente 70%

gelato al cioccolato fondente

Preparazione:

Per preparare questo gelato al cioccolato seguite le istruzioni per sciogliere il cioccolato come al solito per essere sicuri della riuscita del gelato.

Unite latte, acqua e panna insieme e a parte mescolate zucchero e cacao, unite quindi le polveri ai liquidi e miscelate con un mixer ad immersione il composto.

Nel frattempo tagliate in piccoli pezzi il cioccolato fondente e lasciatelo da parte.

Mettete la miscela del gelato al cioccolato sul fuoco e portatela a circa 90°C (o poco prima dell’ebollizione) sempre mescolando. Raggiunta la temperatura togliete la miscela dal fuoco, aggiungete il cioccolato fondente in pezzi e finite di miscelare con il mixer ad immersione.

A questo punto mettete a raffreddare la miscela che dovrebbe risultare perfettamente liscia ed omogenea.

Quando la miscela è raffreddata accendete la gelatiera e versate a mantecare per 30-40 minuti fino a quando il gelato al cioccolato sarà pronto.

Se vi piace il gelato più duro dopo che lo tirate fuori dalla gelatiera lo potete lasciare in congelatore per circa mezz’ora.

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato al cioccolato fondente
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)