Gelato al cioccolato 72% e pistacchio

Questo gelato al cioccolato e pistacchio è il primo di una serie di gelati al cioccolato molto intensi per i veri amanti del cioccolato. Il primo gelato di questa serie è accompagnato con il pistacchio che nel gusto finale del gelato non sarà predominante ma darà un leggero aroma piacevolissimo soprattutto se usate pistacchi di ottima qualità.

Questo gelato al cioccolato si sposa perfettamente con i dolci pistacchi di Bronte tanto acclamati come i migliori, ma l’abbinamento è perfetto anche con altri pistacchi mediterranei o Turchi che hanno un gusto leggermente più salato (non usate pistacchi con sale aggiunto però).

A differenza di altri gelati al cacao per i quali vengono sfruttati gli aromi del cacao che si sviluppano a freddo, come per il gelato al cioccolato e farro soffiato, in questa preparazione il cacao verrà portato a 90°C per estrarre tutti gli aromi più forti permettendo di rinforzare il gusto e la corposità del gelato.

Infine per sciogliere il cioccolato fondente (almeno al 70%) useremo la tecnica che trovate in questo articolo per avere una miscela perfettamente liscia e omogenea.

Ingredienti:

  • 210 g di latte
  • 180 g di acqua
  • 30 g di panna
  • 110 g di zucchero
  • 35 g di cacao
  • 35 g di cioccolato 72%
  • 25 g di pasta di pistacchio o pistacchi tritati

Preparazione:

Mescolate latte acqua e panna e metteteli a scaldare in un pentolino. Nel frattempo mescolate tra loro il cacao e lo zucchero e versateli nella miscela liquida sul fuoco, se necessario aiutatevi con il mixer ad immersione per disperdere i solidi nel composto.

Sempre mescolando portate la miscela a circa 90°C (non deve bollire) per alcuni secondi, dopodiché spegnete il fuoco e mettete in raffreddamento in un bagno maria di acqua e ghiaccio. Appena la temperatura scende sotto gli 80°C (dopo pochi minuti se non avete un termometro) aggiungete il cioccolato fondente che avrete precedentemente grattugiato e mescolate col mixer ad immersione fino a quando tutto il cioccolato sarà sciolto e i composto apparirà liscio e omogeneo.

A questo punto continuate il raffreddamento in acqua e ghiaccio e poi riponete in frigorifero fino a quando il composto sarà completamente raffreddato.

Quando il composto è freddo tritate a lungo i pistacchi fino ad ottenere una pasta oleosa (oppure usate la pasta di pistacchio pura al 100%) e uniteli alla miscela, amalgamate il tutto con il mixer ad immersione, accendete la gelatiera e versate a mantecare per 30-40 minuti.

Potete guarnire questo gelato con alcuni pistacchi interi oppure con una granella di pistacchio.

Gelato al cioccolato e pistacchio

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato al cioccolato 72% e pistacchio
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)