Gelato al Bacio

Siete pronti per il miglior gelato al bacio che abbiate mai mangiato?! Questo gusto che trae ispirazione dai famosi cioccolatini tuttavia è spesso sottovalutato probabilmente perché non è facile trovarlo buono nelle gelaterie. La colpa di questo è soprattutto la qualità delle nocciole che sono l’elemento determinante in questo gelato. Consiglio infatti di usare solamente nocciole delle langhe piemontesi di ottima qualità per avere un gelato davvero eccezionale!

Ingredienti:

  • 330 g di latte
  • 175 g di panna
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di nocciole
  • 10 g di cacao

Preparazione:

La preparazione è molto simile al gelato alle nocciole, procuratevi 50 grammi di nocciole sgusciate e sbucciate e tritatele nel frullatore fino ad ottenere una pasta omogenea. Aggiungete quindi lo zucchero e il cacao e continuate a tritare per amalgamare il composto. A questo punto potete proseguire aggiungendo latte e panna nel tritatutto oppure versarli nel becher, aggiungere il composto di nocciole e miscelare col mixer ad immersione.

Quando avrete completamente miscelato tutti gli ingredienti ottenendo un composto omogeneo accendete la gelatiera e versate a mantecare per 30-40 minuti.

Se volete servite il gelato con qualche nocciola intera che oltre a decorare finemente esalterà il gusto del gelato.

Gelato al bacio

Riassunto
Nome ricetta
Gelato al Bacio
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
3 Based on 2 Review(s)