Gelato ai marron glacés (con crema di marroni)

Il gelato ai marron glacés è indubbiamente un gusto autunnale e invernale, mentre arrostite le caldarroste nel camino (o in forno) si può anche mangiare un gelato, perché no?!

Per questo gelato ai marron glacés abbiamo in realtà usato la crema di marroni, che si presta meglio alla lavorazione del gelato in casa ed è relativamente facile da trovare in Italia anche di ottima qualità. I marron glacés consiglio di usarli in pezzi per variegare o anche solo per decorare.

Castagne e marron glacés

Le castagne si prestano ad infiniti accoppiamenti dolci, salati, con spezie e molto altro; per questo prendete questa ricetta come punto di partenza per esplorare i possibili abbinamenti, ad esempio con il rosmarino e un po’ di cacao, o con delle gocce di cioccolato, o con una salsa di rum o grand marnier.

I marron glacés sono una preparazione tipica della Francia del sud e alpina e del nord Italia, in particolare in piemonte se ne fa ampio uso in vari dessert o semplicemente mangiati da soli considerato che tra la frutta candita i marroni sono quelli che preservano un intenso aroma anche dopo la canditura, cosa che succede meno con altri frutti che se non molto saporiti perdono quasi completamente ogni gusto se non quello dello zucchero.

In altri articoli proporremo altre ricette partendo dalle castagne non candite e dalla farina di castagne, ottenendo risultati completamente diversi tra di loro ma sempre molto interessanti.

gelato ai marron glacés

Ricetta del gelato ai marron glacés (con crema di marroni)

Ingredienti:

  • 340 g latte
  • 120 g panna
  • 75 g zucchero
  • 100 g crema di marroni
  • marron glacés per variegare

Preparazione:

Se usate la crema di marroni la preparazione del gelato ai marron glacés sarà semplicissima. Unite in un becher il latte e la panna, aggiungete lo zucchero e la crema di marroni. Miscelate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo.

Se volete aromatizzare questo gelato con rosmarino o altre erbe consiglio di unire latte panna e zucchero e scaldare a fuoco basso insieme ad un rametto di rosmarino (o altre spezie) fino a 80°C poi togliete dal fuoco aggiungete la crema di marroni miscelate il tutto e fate raffreddare.

Accendete quindi la gelatiera e versate il gelato a mantecare per 30-40 minuti.

Quando il gelato è pronto estraetelo e se volete variegate con pezzetti di marron glacés.

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato ai marron glacés (con crema di marroni)
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)