Gelato agli speculoos

L’autunno è ormai arrivato ma la produzione di gelati fatti in casa non si ferma mai, per questo vi proponiamo una ricetta “invernale”, un gelato agli speculoos.

DSC_0397

Gli speculoos sono biscotti tipici del Belgio speziati con cannella che venivano tradizionalmente preparati per la festa di San Nicola il 6 Dicembre. Ormai sono uno dei prodotti simbolo del Belgio e si possono trovare ovunque tutto l’anno anche al di fuori del Belgio. Esistono anche “paste di speculoos” da spalmare ma noi useremo i biscotti per fare il gelato perché se volete potete anche produrli voi stessi e poi usarli per il gelato (per la ricetta vi rimando a Cavolettodibruxelles).

Ingredienti

  • 340 g di latte
  • 60 g di panna
  • 75 g di zucchero
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 50 g di speculoos

Preparazione

Questo gelato agli speculoos è fatto come una crema quindi con l’uovo, per questo dovrà essere pastorizzato.

Unite zucchero e tuori in una pentola e aggiungete panna e latte, miscelate il tutto con un mixer ad immersione e portate sul fuoco mescolando in continuazione.

Quando la miscela avrà raggiunto la temperatura di 83°C (fate attenzione che sopra gli 85°C farete una frittata) spegnete e aggiungete gli speculoos a piccoli pezzi, miscelate quindi con il mixer ad immersione fino a che i biscotti saranno completamente amalgamati e avrete un composto liscio e omogeneo.

Mettete il composto in raffreddamento in un bagno maria di acqua e ghiaccio e quando è abbastanza freddo riponetelo in frigo per circa due ore mescolando di tanto in tanto.

Quando la miscela sarà completamente raffreddata accendete la gelatiera e versate il composto a mantecare, alla fine potete aggiungere anche qualche pezzo di speculoos quando servite il gelato.

Gelato agli speculoos

 

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato agli speculoos
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)